Il Saettone occhirossi (Zamenis lineatus) è un serpente della famiglia dei colubridi endemico dell'Italia meridionale e della Sicilia.

L'Elaphe lineata raggiunge la lunghezza massima circa 2 metri. Il colore di fondo è nocciola-giallastro brillante. Le squame sono lisce e lucenti con piccole macchie bianche ai margini, il ventre è grigio-giallastro, le piastre ventrali e caudali hanno una carenatura laterale.

Se presenti le strie longitudinali bruno scure sono molto sottili equidistanti tra loro e tutte della stessa larghezza. Il colore dell'iride è spesso rosso, ha una stria sotto oculare e bande marroni postoculari molto evidenti ed arcuate verso il basso che raggiungono la commessura labiale.

Comune nel Sud Italia e Sicilia: il confine settentrionale va dalla provincia di Caserta, a ovest, a quella di Foggia, a est.

In un’uscita dedicata alla macro, in compagnia del fotografo Antonio Mancuso, abbiamo avuto il piacere di imbatterci in questo piccolo esemplare di Saettone.

Approntato subito un set con due flash e qualche pannello riflettente siamo riusciti ad immortalarlo nel suo tipico habitat.

Il soggetto è molto sfuggente, superata infatti la prima fase in cui cercava ripetutamente di morderci, ha adottato la tecnica della fuga, tentando di scivolare via nell’erba alta.

 


Scarica lo sfondo

Scarica uno sfondo naturalistico per il tuo smartphone. Sceglilo tra le mie migliori foto, è gratis!