Sulla E10, l'unica strada che taglia per intero tutte le Lofoten, salendo verso nord, immediatamente dopo Ramberg, si apre sulla sinistra una meravigliosa spiaggia: Skagsanden Beach.

Qui abbiamo passato diverse ore nel nostro viaggio nelle isole norvegesi. Abbiamo iniziato in un pomeriggio di luce variabile e freddo intenso, dedicandoci agli scogli, al faro in lontananza battuto dalla tempesta, ai surfisti che, indifferenti verso l'acqua gelida, cavalcavano le onde vicino agli scogli. Ci siamo tornati a tarda sera, quando i riflessi sul lungo bagnasciuga giocavano con le montagne in lontananza, ma soprattutto qui abbiamo chiuso, infine, il nostro viaggio, scattando l'ultima foto alle 3 di mattina, agli strani disegni che si generano sulla sabbia bianca che, attraversata dai rigagnoli carichi di sedimenti provenienti dalle montagne circostanti, tracciano geometrie incredibili!

La suggestione qui è molto forte, il paesaggio incute rispetto per la forza del mare e le caratteristiche delle montagne circostanti ti mettono subito "al tuo posto", un posto minuscolo rispetto alla maestosità della natura.

Come sempre consigliatissimi grandangolo, cavalletto e filtri. Qui ho usato con gioia anche un modesto 50 mm che, in alcuni scatti dei disegni sulla sabbia e delle rocce, si è rivelato davvero azzeccato. I miei colleghi hanno fatto altrettanto con un 100 macro che io ho ritenuto troppo lungo. La sabbia con la bassa marea è permeata dal mare che la rende quasi una sabbia mobile, se ci si ferma a lungo in un posto si inizia a sprofondare leggermente, quindi scarpe da trekking per forza!


Indicazioni stradali


Skagsanden è facilmente raggiugnibile lungo la E10, si trova ai suoi margini ed è facilmente visibile. E' presente un parcheggio e l'accesso è libero.

Se vuoi puoi consultare la mappa su google per capire meglio la posizione di Skagsanden cliccando su questo link.


Scarica lo sfondo

Scarica uno sfondo naturalistico per il tuo smartphone. Sceglilo tra le mie migliori foto, è gratis!