Nella primavera del 2022, spinto dal clima mite e piacevole, ho deciso di visitare con mio figlio Lorenzo una cascata di cui avevo sentito parlare: la cascata sul Fiume Cannavino. Il fiume stretto, in gole abbastanza profonde, genera alla sua foce questo bel salto di una decina di metri, andando a confluire direttamente nel Savuto. La portata nel mese di Aprile è ancora importante e l'unico modo di vederla nella sua interezza è di salire alcuni grossi massi, attrezzati con fune d'acciaio. Se non ci si sente di scavalcarli si può comunque godere di un'ottima vista dall'altro lato del fiume, che è possibile attraversare tramite un ponticello in legno, maltrattato dall'acqua ma ancora funzionante, cosa che ho fatto con Lorenzo, visto che i massi erano troppo alti per lui.

Tutto il percorso è stata un'occasione formativa per lui, utile per rapportarsi con alcune difficoltà: salire sui massi sfruttando gli appoggi, camminare su assi di legno mentre sotto si intravede il corso impetuoso del fiume, capire i suoi limiti e comprendere come superare alcune piccole paure per poi poter godere di un oggettivo spettacolo naturale.

Nello stesso percorso, che è semplice va detto ed aperto a tutti, si può trovare qualche centinaio di metri a valle rispetto alla cascata, un bellissimo ponte del sedicesimo secolo in muratura, il ponte di Tavolaria. Questo ponte rientra in una serie di ponti storici presenti su Savuto, alcuni addirittura di costruzione romana.

 

Il punto di partenza è facile da trovare, è segnalato sulla strada da tabelle informative e in tutto si percorrono a piedi un paio di km tra il ponte e i giri intorno alla cascata. Come sempre ho mappato il tutto col mio gps. Vi invito a dare un occhio alla mappa in .kmz, consultandola su Google Earth, oppure caricandola su un dispositivo gps.

 

Indicazioni stradali


Per raggiungere il parcheggio da cui parte il percorso il metodo più veloce è sicuramente salendo da Rogliano. La strada è po' tortuosa ma da' un bellissimo scorcio sul territorio. Aggiungo un punto su google maps a questo link.