La spiaggia di Uttakleiv si trova nel comune di Vestvågøy, che è posto su una delle isole principali che compongono l'arcipelago delle Lofoten. La spiaggia è esposta direttamente sull'Oceano Atlantico che la colpisce con i suoi venti e con la forza delle maree.  Il tratto finale della strada d'accesso, che lambisce diversi di questi spiaggioni, è composto da un tunnel molto stretto scavato letteralmente nella roccia, molto affascinante da vedersi e che ti porta su questa spianata di fronte all'oceano.

Qui l'incedere della forza dell'acqua ha trasportato delle pietre molto grandi che sono state levigate nei secoli in forme strane e interessanti. Questo è stato il primo "spot" che ho visitato nel mio viaggio alle Lofoten. Il tempo era davvero pesante: freddo pungente (nonostante il mese di Maggio) e molta pioggia che ha reso difficile fotografare per bene, l'attrezzatura ad un certo punto era impregnata d'acqua, ma fortunatamente tutto ha retto senza problemi. Diversamente è andata per uno dei miei compagni di viaggio, la sua Nikon, con grandangolo annesso, ha fatto un bel tuffo nell'oceano, esalando l'ultimo respiro! La sabbia presente è finissima e insieme al sale ha completamente bloccato macchina e lente.

Come in altre spiagge sulle isole, c'è una particolarità che rende davvero curioso il primo piano fotografico: l'acqua che scende dalle montagne circostanti in rigagnoli, porta con se un sedimento roccioso di colore scuro che, attraversando la sabbia bianca proveniente (credo) dall'oceano, traccia dei solchi colorati e contrastati, un vero spettacolo per gli occhi. In lontananza si ergono cime imponenti  coperte di neve e scogli battuti dalla forza delle onde. L'aria che si respira è da vero set cinematografico, ma qui va in scena uno spettacolo della natura che nessun obiettivo riesce a rappresentare bene.

Per chi volesse visitare la spiaggia consiglio ovviamente delle buone scarpe da trekking se si vuole scattare vicino all'acqua, a causa dell'onda molto lunga non è difficile bagnarsi i piedi. Come lenti io ho utilizzato un grandangolo Canon 17-40 che è  anche fin troppo spinto vista la vastità del luogo, insieme ad un leggero 70-200 f4 sempre Canon per i dettagli. Sul grandangolo ho montato alla bisogna un polarizzatore o un filtro ND Big Stopper Haida da 10 stop. Il cavalletto è d'obbligo!



Indicazioni stradali


Per raggiungere la spiaggia di Uttakliev si deve seguire la E10 in direzione Nord e prima di Ballstad si trova l'incrocio sulla sinistra da cui si biforca la Fv 825, strada panoramica contrassegnata con un simbolo marrone. Da lì in poco più di 15 minuti si raggiunge la spiaggia. Dopo aver superato il tunnel sulla sinistra la si intravede. L'accesso è a pagamento, c'è una cassetta in cui lasciare 30 corone norvegesi.

Se vuoi puoi consultare la mappa su google per capire meglio la posizione di Uttakleiv Beach cliccando su questo link.


Scarica lo sfondo

Scarica uno sfondo naturalistico per il tuo smartphone. Sceglilo tra le mie migliori foto, è gratis!