In questo periodo dell'anno, dove i colori riescono a regalare una splendida esperienza fotografica, voglio ripescare un'escursione fatta un po' di tempo fa.

Con un gruppo di amici partendo da Colle Impiso, che è il miglior punto di partenza verso le cime del Pollino, ci siamo recati verso il Pollinello per apprezzare il foliage dei faggi e immergerci nei caldi colori autunnali che il parco regala tra Ottobre e Dicembre. In questa escursione ho portato con me due ottiche estreme, il fish-eye da 15 mm che riesce a regalare punti di vista interessanti e insoliti e il 70-200 f4 che risulta preziosissimo per i particolari e per ritagli su paesaggi più ampi.

Il percorso è, come già detto in altri articoli, abbastanza semplice e aperto a tutti. Il dislivello totale è di 600 metri, quindi delle gambe ben allenate possono aiutare, specie se alla solita attrezzatura, che non deve mancare mai nello zaino di un escursionista, aggiungiamo quella fotografica e magari un cavalletto che ci aiuti negli scatti con tempi lenti.

Una volta in cima al Pollinello abbiamo deciso di ridiscendere non da dove siamo saliti ma facendo l'anello, scendendo quindi verso il patriarca e inoltrandoci nei faggi sottostanti, seguendo la preziosissima segnaletica CAI e circumnavigando su un livello più basso la cima, fino a ritornare su piano Gaudolino.

Vi invito a dare un occhio alla mappa che trovate qui di lato, consultandola su Google Earth.

Indicazioni stradali


Per raggiungere Colle Impiso si può uscire dalla A3 Salerno - Reggio Calabria a Campotenese (CS) e percorrere la strada comunale che vi porta sui piani. Allego la mappa realizzata su google map cosi da poter osservare per bene il tragitto. Clicca


Scarica lo sfondo

Scarica uno sfondo naturalistico per il tuo smartphone. Sceglilo tra le mie migliori foto, è gratis!